Come si vota




QUANDO SI VOTA


- domenica 28, dalle ore 8.00 alle ore 22.00;
- lunedì 29, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

E' da ricordare che, per consentire di votare agli elettori che all’ora prevista per la chiusura si trovassero all’interno del seggio, le operazioni di voto possono continuare anche dopo le ore 22.00 di domenica e le ore 15.00 di lunedì.

CHI VOTA


Tutti i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il primo giorno dell'elezione (cioè che siano nati prima del 29 marzo 1992) e siano iscritti nelle liste elettorali di un comune della Calabria.

COME SI VOTA


C'è un'unica scheda, colore verde, sulla quale l'elettore può esprimere due voti.
Per votare il presidente, occorre fare il segno sul nome del candidato o su uno dei simboli che rappresentano la lista regionale guidata dal candidato.
Per votare i consiglieri, occorre fare un segno sul simbolo della lista provinciale preferita. Accanto al simbolo c'è lo spazio per indicare il nome di uno dei candidati della lista (voto di preferenza: non è obbligatorio).
È accettato il voto disgiunto ovvero è possibile votare un candidato presidente (e la lista regionale che egli guida) e al tempo stesso votare una lista circoscrizionale tra quelle che NON lo appoggiano.
È possibile votare solo il candidato presidente (in questo caso non ci sono ricadute sulle liste circoscrizionali ad esso collegate)
È possibile votare solo la lista circoscrizionale (in questo caso il voto si estende automaticamente anche al candidato presidente ad essa collegato).

Le possibilità di voto
L’elettore ha a disposizione tre voti:
1) un voto per una lista provinciale;
2) un voto (preferenza) per uno dei candidati della lista provinciale prescelta;
3) un voto per un candidato Presidente della Giunta regionale e la lista regionale, che vale anche per la lista regionale di cui è capolista.

 
web designer Giovanni Guzzardi